Trova uno specialista in trattamenti endoscopici per la perdita di peso Trova un centro vicino a te
Banner paziente TORe

Procedura di revisione endobariatrica

Informazioni sulla procedura TORe

Procedura TORe

La riduzione dell'anastomosi per via transorale (TORe) è una procedura endoscopica per la revisione di un bypass gastrico.

La TORe non lascia cicatrici e aiuta a tornare alla normalità correggendo i cambiamenti anatomici che potrebbero aver causato l'aumento di peso.

Icona 15000 nel mondo

Si stima che nel mondo siano state eseguite 15.000 revisioni endoscopiche di procedure bariatriche.1

Icona documenti

Sono stati pubblicati più di 150 relazioni e abstract clinici sulla TORe.2

Per chi è adatta la TORe

Immagine paziente TORe

La procedura TORe è prevista per adulti con obesità (indice di massa corporea (IMC) superiore a 30 kg/m2) che non sono stati in grado di perdere peso e di non riacquistarlo mediante misure più conservative (ad es. dieta ed esercizio fisico).

Il medico ti chiederà informazioni sull'anamnesi medica ed eseguirà anche un esame obiettivo per determinare la tua idoneità alla procedura TORe. Inoltre, al momento della procedura, il medico potrebbe individuare fattori interni, come ulcere gastriche o gastrite erosiva, che potrebbero impedirti di sottoporti alla procedura.

Come funziona la procedura TORe

Un chirurgo o un gastroenterologo esegue la procedura TORe utilizzando una telecamera inserita attraverso la bocca e un dispositivo speciale per ridurre il passaggio tra lo stomaco e l'intestino. Questo può aiutare a perdere peso di nuovo o a impedire di assumerne altro.

  • Nessuna incisione o cicatrice
  • Procedura con dimissione il giorno stesso per molti pazienti

Guarda il video per vedere come viene eseguita la procedura TORe.

Risultati comprovati con la TORe

Icona Sicurezza

Sicurezza

Uno studio retrospettivo a coorti abbinate condotto su 62 pazienti ha mostrato risultati simili e un potenziale di miglioramento della sicurezza rispetto agli approcci di revisione laparoscopica.3

Icona Bilancia stabile

Efficacia

Secondo una meta-analisi di grandi dimensioni, i pazienti hanno perso in media il 6% del peso corporeo totale a 12 mesi.4

Icona documenti

Tecnica più recente

Nuovi studi con la tecnica più recente hanno mostrato una perdita di peso corporeo totale del 9% – 12% nei partecipanti agli studi a 12 mesi.5-6

Icona Successo a lungo termine

Durata

Studi a lungo termine hanno mostrato che la perdita di peso dei pazienti è stata mantenuta a 5 anni e 7 anni dopo una procedura TORe.5-6

Storie di pazienti TORe

Esplora queste storie personali per conoscere le esperienze dei pazienti che hanno scelto la TORe per perdere peso.

Storia di una paziente TORe: Alessia

“Dopo la TORe sicuramente ho riacquistato fiducia in me stessa e ho provato di nuovo cose che avevo lasciato nel dimenticatoio”.

Guarda la storia di Alessia e scopri il suo percorso di Riduzione dell'anastomosi per via transorale (TORe).

Obesità: comorbilità correlate 

L'obesità è definita come un indice di massa corporea (IMC) equivalente a 30 o superiore. Alcuni studi hanno individuato collegamenti tra l'aumento dell'IMC e lo sviluppo di varie patologie croniche. I punti limite dell'IMC, o le soglie oltre le quali è possibile rilevare con precisione l'incidenza di comorbilità, non sono noti.7
L'obesità è associata a numerose comorbilità, tra cui:
- ipertensione
- iperlipidemia
- diabete mellito di tipo 2 (T2DM)
- coronaropatia (CAD)8

La letteratura medica è ricca di pubblicazioni che evidenziano le implicazioni e le malattie importanti associate all'obesità in tutto il mondo.

Un'importante fonte di preoccupazioni riguardo a questa prevalenza in aumento sono i numerosi potenziali esiti avversi scatenati dalle comorbilità associate all'obesità.9

Procedure bariatriche primarie

  • La gastrectomia verticale parziale laparoscopica (LSG), nota anche come gastrectomia verticale parziale, è un intervento chirurgico restrittivo. La LSG è una procedura per la perdita di peso che generalmente viene eseguita per via laparoscopica. Durante la gastrectomia verticale parziale, circa il 75% – 85% dello stomaco viene rimosso lungo la grande curvatura. La LSG genera alterazioni dei segnali sia neuro-ormonali che biliari che producono benefici metabolici.9
  • Il bypass gastrico Roux-en-Y (RYGB) esclude una porzione dello stomaco, così come una parte dell'intestino prossimale, e ridispone l'estremità distale dell'intestino in una configurazione a Y, attraverso la quale il cibo può fluire dalla sacca superiore dello stomaco attraverso l'arto Roux, con conseguenti benefici metabolici dipendenti e indipendenti dalla perdita di peso.9

Trova un Centro TORe vicino a te

Stai cercando un centro che si occupa di riduzione dell'anastomosi per via transorale (TORe) vicino a te? Consulta il nostro servizio “Trova uno specialista” per trovare medici specializzati nella tua area geografica.

Bibliografia

1.Stime basate sui dati delle vendite interne di Apollo Endosurgery, 2019

2.Dati in archivio.

3.Dolan RD, et al. Endoscopic versus surgical gastrojejunal revision for weight regain in Roux-en-Y gastric bypass patients: 5-year safety and efficacy comparison. Gastrointest Endosc. 2021;94(5):945-950.

4.Jaruvongvanich V, et al. Endoscopic full-thickness suturing plus argon plasma mucosal coagulation versus argon plasma mucosal coagulation alone for weight regain after gastric bypass: a systematic review and meta-analysis. Gastrointest Endosc. 2020; 92(6):1164-1175.e6.

5.Jirapinyo P, et al. Five-year outcomes of transoral outlet reduction for the treatment of weight regain after Roux-en-Y gastric bypass. Gastrointest Endosc. 2020;91(5):1067-1073.

6.Meyers, et al. Gastrointestinal Endoscopy. Volume 95, No. 6S. 2022.

7.Liu N, et al. Obesity and BMI Cut Points for Associated Comorbidities: Electronic Health Record Study. J Med Internet Res. 2021; 23(8): e24017.

8.Panatalone KM, et al. Prevalence and recognition of obesity and its associated comorbidities: cross-sectional analysis of electronic health record data from a large US integrated health system. BMJ Open. 2017;7(11):e017583.

9.IFSO-WGO: CONTENUTI DELLE LINEE GUIDA SULL'OBESITÀ 2022.

ATTENZIONE: la legge limita la vendita di questi dispositivi esclusivamente ai medici o dietro prescrizione medica. Indicazioni, controindicazioni, avvertenze e istruzioni per l’uso sono riportate all'indirizzo IFU-BSCI.com. I prodotti sono mostrati esclusivamente a scopo INFORMATIVO e potrebbero non essere approvati o in vendita in determinati Paesi. Questo materiale non è destinato all'uso in Francia.

Il contenuto di questo materiale è esclusivamente a scopo informativo e non costituisce una raccomandazione medica.

Boston Scientific consiglia vivamente di consultare il proprio medico per ogni questione relativa alla propria salute o per qualsiasi dubbio.

Tutte le procedure mediche comportano dei rischi. Consulta il tuo medico in merito ai rischi e ai benefici associati.

Tutte le immagini sono di proprietà di Boston Scientific.